Informazioni Utili Parigi
Parigi città eterna, Parigi in movimento, Parigi da scoprire o riscoprire subito! La magia di Parigi incanta i visitatori da molti secoli. Parigi è anche la capitale della creatività! A seconda dei gusti e dei colori, migliaia di vetrine, stand e bancarelle traboccano di oggetti di design o di mobili antichi, di idee per lo shopping o di collezioni di stilisti.

Foto città:

Immagine città

Informazioni generali

  • Clima

    Il clima di Parigi è piuttosto instabile, continentale. La media annuale della temperatura è di 12°C, , ma può scendere sotto lo zero o salire sopra I 30 °C
  • Documenti

    Passaporto o carta d'identità valida per l'estero in corso di validità. Assicurazione viaggi. Modello E111 da richiedere alla propria Asl per l'assistenza sanitaria gratuita, per i Cittadini della Comunità Europea (se si è già in possesso del nuovo cartellino sanitario plastificato, è sufficiente portarlo con sè in viaggio in sostituzione del Modello E111)
  • Lingua

    Francese
  • Telefono

    Per telefonare in Italia occorre comporre lo 0039 seguito dal prefisso della città e dal numero, per telefonare in Francia ilprefisso internazionale è lo 0033, seguito dall'1 per Parigi più il numero.
  • Corrente

    La tensione è di 220 V.
  • Moneta

    L'unità monetaria corrente è l'Euro. Le banche sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 9. 00 alle 16. 30.
  • Cucina

    La haute cuisine, e la più recente nouvelle cuisine, hanno reso celebre la gastronomia francese nel mondo. Per la colazione, le "boulangeries" vendono ottimo pane, croissants, dolci e sandwiches; per il pranzo, sono sempre più in voga I "bistrò" o le "brasseries", ambienti più informali e più economici dei ristoranti tradizionali. A Parigi esistono poi migliaia di ristoranti di ogni tipo e categoria, e c'è veramente l'imbarazzo della scelta tra locali arabi e cinesi, ristoranti etnici e pizzerie, fast food e templi gastronomici. Una buona cena può essere un ottimo modo per coronare una giornata di turismo; non bisogna quindi fare a meno di assaggiare le varie zuppe, le ostriche e i frutti di mare in generale, le lumache, le salades composées, I famosi patés, lo stufato di agnello o di vitello, la cassoulet, cioè carni miste in umido con fagioli, la choucroute, la carne bourguignon, la fonduta. Da non dimenticare poi che ogni pasto che si rispetta termina con una varietà di formaggi e che per uno spuntino o per una cena diversa non si può non recarsi in una creperie.
  • Trasporti

    Un gran numero di autobus, metrò e RER collegano gli aeroporti di Orly o Charles de Gaulle con il centro o la periferia di Parigi. Per muoversi in città poi il modo più semplice e più rapido è quello di usare I mezzi pubblici: la metropolitana e l'RER servono in modo semplice e veloce tutta la rete urbana, un biglietto costa 8 franchi e un carnet da 10 biglietti 50 franchi.