Informazioni Utili Praga
Praga è una città di una bellezza straordinaria che può essere goduta ed esplorata per giorni, mesi od una vita intera. Il visitatore medio ha di norma solo alcuni giorni per scoprire i molteplici volti della città quindi non lasciamoci prendere la mano... La ricca eredita culturale di Praga e delle terre ceche può essere ammirata nei molti musei e gallerie della città. Le numerose esposizioni della Galleria Nazionale, della Galleria Municipale, del Museo Nazionale e di altre istituzioni contengono ampie collezioni d'arte di ogni stile ed epoca, spaziando dalle belle arti alle arti applicate alla scultura e ricoprendo un periodo di oltre due millenni.

Foto città:

Immagine città

Informazioni generali

  • Clima

    Continentale con stagioni ben definite. La primavera presenta un clima mite e ventilato; l’estate, pur essendo relativamente calda di giorno e fresca durante la notte, non presenta punte particolari di umidità; l‘autunno, in generale temperato, assume caratteri di variabilità con belle giornate soleggiate; l’inverno, infine, è abitualmente secco, e le giornate sono caratterizzate sovente da suggestive nevicate.
  • Documenti

    Per l’ingresso nella Repubblica Ceca occorre avere passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio. I ragazzi di età inferiore a quindici anni devono avere passaporto proprio o essere iscritti nel passaporto del genitore con il quale viaggiano. Non sono riconosciuti altri documenti (tessere o certificati di nascita, etc.).
  • Lingua

    Si parla il ceco, appartenente al ceppo delle lingue slave occidentali. Nelle strutture turistiche, alberghi, ristoranti, negozi è molto diffusa la lingua tedesca e inglese ed è sempre più frequente incontrare persone che parlano l’italiano.
  • Telefono

    Tutte le località sono collegate con l’Italia in teleselezione: è possibile quindi chiamare direttamente dalla Repubblica Ceca componendo il numero 0039 seguito dal prefisso della città che si intende chiamare e dal numero dell’abbonato. E’ possibile chiamare l’Italia anche dalle numerose cabine telefoniche utilizzando la carta acquistabile in loco. Il prefisso da comporre per le chiamate dall’Italia verso la Repubblica Ceca è 00420.
  • Corrente

    Ovunque a 220 volt, non è necessario l’adattatore.
  • Moneta

    La moneta in corso legale è la Corona ceca (Kc) - 1 € è pari a circa 27/29,- Kc. In Italia non è facile trovare la corona ceca; il cambio può essere effettuato in Repubblica Ceca presso uffici cambio, banche, bancomat, macchine di cambio automatiche.
  • Cucina

    La cucina risente di varie influenze dovute alla posizione geografica del paese. Tra i piatti tipici citiamo la selvaggina in genere, i piatti a base di carne di maiale, il gulasch, l’oca arrosto con crauti e gnocchi e le appetitose zuppe. Imperdibile una serata in una delle famose birrerie di Praga dove potrete gustare piatti della cucina tradizionale e soprattutto bere a volontà la famosa birra Pilsner alla spina, considerata tra le migliori del mondo. E’ buona regola lasciare il 10% di mancia.
  • Trasporti

    Il servizio dei trasporti pubblici è assicurato a Praga da tre linee di metropolitana, tram e autobus. I biglietti per i trasporti pubblici si possono acquistare nelle tabaccherie, nei chioschi che vendono giornali e presso i distributori automatici. E´ obbligatorio l’acquisto di un bollo per la circolazione delle auto sulle autostrade, in vendita in frontiera oppure presso gli uffici postali o i distributori di benzina. La velocità massima consentita sulle strade è di 90 km/h e 130 km/h sulle autostrade, sono obbligatorie le cinture di sicurezza, la cassetta di pronto soccorso, le luci delle vetture accese anche di giorno e la "I" (Italia) sul retro delle vetture qualora non si avesse la targa europea. Le multe per le contravvenzioni sono elevate.